Weber Blog: notizie dal mondo dell'etichettatura e della marcatura industriale
Data Matrix

Il codice Datamatrix per il settore farmaceutico

Spesso utilizzato nel settore industriale, il codice Data Matrix è un codice a barre bidimensionale a matrice, composto da celle (o moduli) bianche e nere disposte all’interno di uno schema di forma rettangolare o quadrata.

I codici Data Matrix e i dati alfanumerici aggiuntivi identificano i dettagli del componente come:

  • identificativo del produttore;
  • il numero identificativo del pezzo;
  • un codice seriale unico e differente per ogni pezzo prodotto.

Il settore farmaceutico

Per quanto riguarda il settore farmaceutico, il 9 febbraio 2019 è stato presentato ufficialmente a Bruxelles il nuovo sistema UE di contrasto alla contraffazione farmaceutica, basato sull’apposizione di un codice identificativo univoco a barre bidimensionale (Datamatrix 2D). A darne notizia in una nota congiunta Farmindustria, Assogenerici e Aip.

Tutti i farmaci con obbligo di ricetta dispensati nella UE saranno dunque soggetti al nuovo sistema di tracciatura che consentirà la verifica di autenticità da parte del nuovo EMVS, il sistema europeo di verifica dei medicinali, istituito nel 2016 in attuazione della direttiva anticontraffazione (62/2011/UE) e del relativo Regolamento delegato.

Secondo i dati illustrati, l’EMVS collegherà 2mila aziende farmaceutiche, circa 6mila grossisti, 140mila farmacie, 5mila farmacie ospedaliere e tutti i dispensatori di medicinali attivi nello spazio economico europeo con l’obiettivo di proteggere i pazienti europei dal rischio di ingresso di farmaci contraffatti nella catena di approvvigionamento legale. Fenomeno questo che la Commissione Ue quota nello 0,005% dei medicinali circolanti in Europa.

Per quanto riguarda Italia, Belgio e Grecia, Paesi dotati di un preesistente sistema di tracciabilità (in Italia il cosiddetto bollino autoadesivo), la nuova disciplina entrerà in vigore nel 2025.

Volete avere maggiori informazioni? Contattateci qui!

Fonte: www.quotidianosanita.it