Weber Blog: notizie dal mondo dell'etichettatura e della marcatura industriale

La digitalizzazione della logistica

La digitalizzazione della logistica è attualmente una delle maggiori sfide per le aziende. Questo emerge da un nuovo studio commissionato dall’associazione digitale Bitkom . 514 aziende con processi logistici in tutte le industrie, sono state intervistate.

La maggior parte delle aziende sta vedendo crescenti benefici dalle tecnologie digitali nella logistica, in particolare:

  • Trasporto più rapido dei prodotti (92%)
  • Costi di logistica inferiori a lungo termine (85%)
  • Meno errori nella catena di trasporto (79%)
  • Trasporti più rispettosi dell’ambiente

Alcune applicazioni digitali come i sistemi di gestione del magazzino (74%), le tecnologie dei sensori (56%) e la tecnologia RFID sono già utilizzate da molte aziende. Gli intervistati confermano la presenza di un’alta protezione dei dati e alti costi di investimento.

La logistica del futuro

Tra dieci anni il quadro potrebbe risultare diverso se gli ostacoli di oggi saranno superati.

Il 71% delle aziende intervistate da Bitkom ipotizza che entro il 2030 l’intelligenza artificiale svolgerà molte attività come, per esempio, la pianificazione del percorso o l’ordinazione di merci. Anche i veicoli autonomi e i droni saranno probabilmente parte integrante dei processi di trasporto, mentre i robot svolgeranno il lavoro più pesante.

Gli imprenditori sono inoltre d’accordo nel dire che l’alfabetizzazione digitale è un fattore chiave nella logistica del futuro. La formazione dei dipendenti diventerà quindi sempre più importante.

Ruolo dell’etichettatura nella logistica digitale

Utilizzando l’ etichettatura e l’ AutoID, tutte le unità di spedizione lungo la catena di approvvigionamento possono essere chiaramente identificate e tracciate. Le aziende utilizzano queste tecnologie per ottimizzare in modo efficace e persino automatizzare completamente il magazzino, le operazioni di imballaggio e le consegne.

 

Contattaci per maggiorni informazioni!