Weber Blog: notizie dal mondo dell'etichettatura e della marcatura industriale
Avatar

La codifica e la marcatura industriale sono importanti per moltissime ragioni (legislatura, logistica, automazione) e fanno parte del flusso di lavoro in diverse fasi della linea di produzione.

A causa delle differenti superfici del prodotto, delle condizioni ambientali e delle applicazioni, ogni genere di imballaggio potrebbe avere richieste specifiche per quanto riguarda il sistema di marcatura e etichettatura.

Queste sono ottime ragioni che spingono le aziende a usare diverse tecnologie in una singola fabbrica. Come capire come sfruttare al meglio i sistemi di codifica?

Imballaggio Primario

L’imballaggio primario racchiude il prodotto ed entra in contatto diretto con lo stesso. Bottiglie, barattoli, cosmetici e sacchetti di patatine, per esempio, appartengono a questa categoria. Il materiale di cui è fatto l’imballaggio protegge il prodotto che sta all’interno e impatta notevolmente sulla conservazione e sulla qualità del contenuto.

La marcatura sugli imballaggi primari è importante anche per tutelare e per informare il consumatore (es: data di scadenza). In molti casi, la marcatura di alcuni elementi per l’identificazione e la tracciabilità del prodotto, sono richiesti e obbligatori per legge. Questa è la ragione per cui solitamente si trovano codici a barre, codici data-matrix o il numero del lotto. Tuttavia, questi codici non sono solo essenziali per l’intera supply chain, o per l’eventualità di un richiamo del lotto; queste codifiche stanno diventando sempre più importanti per l’automazione industriale.

L’imballaggio primario nel settore alimentare e farmaceutico, in particolare, deve essere food-safe. I materiali potrebbero infatti permettere che le sostanze presenti nell’inchiostro finiscano a contatto con l’alimento. Per questo le stampanti inkjet certificate GMP, come quelle Markoprint, garantiscono la sicurezza in questo senso.

Un altro fattore da tenere in considerazione è relativo alle condizioni ambientali che sono presenti all’interno delle linee produttiva. Per esempio, se una zona dell’impianto deve essere pulita regolarmente con acqua per motivi igienici, i sistemi di marcatura posizionati nelle vicinanze potrebbero aver bisogno di una chiusura ermetica IP65. Questo, inoltre, previene l’ingresso di polvere e liquidi, che possono essere generati da certi prodotti o dai passaggi produttivi. Altri ostacoli riguardano la presenza di temperature estremamente calde o fredde (es. frigoriferi), condizioni non vantaggiose per ogni dispositivo elettronico in funzionamento continuo.

Imballaggio secondario

L’imballaggio secondario è conosciuto anche come packaging di vendita e ha lo scopo di catturare l’attenzione del consumatore durante l’acquisto. Include il packaging primario e non è in diretto contatto con il contenuto. Potrebbe avere, però, un’addizionale barriera protettiva, servire per decorazione o per scopi informativi o promozionali (es. codice per partecipazione a un contest), o anche per facilitare il trasporto del prodotto.

Inoltre, può servire per proteggere il marchio e per la sicurezza dei consumatori grazie a funzionalità anti-manomissione. Per gli imballaggi di farmaci da prescrizione venduti nell’Unione Europea, è addirittura richiesto dalla legge ai sensi della Direttiva sui medicinali falsificati 2011/62 / UE.

Poiché i produttori devono garantire la tracciabilità dei loro prodotti, le merci imballate saranno spesso contrassegnate con identificatori come il codice GTIN: questo garantisce l’identificazione univoca degli articoli in commercio lungo l’intera supply-chain.

Esempi di imballaggi secondari possono essere scatole per prodotti farmaceutici e confezioni di caramelle confezionate singolarmente all’interno di una busta.

Ecco alcuni esempi di soluzioni di etichettatura per imballaggio primario e secondario

Etichette colorate di alta qualità con proprietà di applicazione specifiche (rimovibili, resistenti al grasso)   Stampanti professionali a colori per etichette adesive multicolori.
Dispenser di etichette automatico per un’applicazione facile e precisa di etichette pre-stampate.  Applicatori a getto d’inchiostro industriali per marcatura di dati variabili diretta, veloce, economica e senza contatto.
Print & Apply: dispenser di etichette per applicazione simultanee e stampa di etichette con dati variabili Applicatore Tamper-evident per l’applicazione di sigilli di sicurezza
Marcatura laser per marcatura duratura, a prova di contraffazione, e senza consumi.  Stampanti a trasferimento termico per la marcatura diretta di imballaggi.

Imballaggio terziario

L’imballaggio terziario viene utilizzato per prevenire danni durante il trasporto e semplificare la logistica. Si tratta in genere di imballaggi per il trasporto come scatole di cartone per la spedizione o vassoi in cartone termoretraibile.

Di seguito alcuni esempi di soluzioni di etichettatura per imballaggio terziario.

Codice a barre per etichette logistiche (es: EG NVE/SSCC) Stampanti di etichette professionali per stampa di etichette singole per la logistica, la produzione e il commercio.
Sistemi efficienti di etichettatura per pallet, per applicazione di etichette sia sui lati che sugli angoli. Etichettatrici RFID ed etichette RFID che permettono l’identificazione automatica, invisibile e contemporanea di molti prodotti o containers.
Marcatori a getto d’inchiostro per la logistica interna come la stampa su cartoni, che possono sostituire l’uso di etichette.

Natural branding: la marcatura laser permette un risparmio di imballaggio

Le organizzazioni nell’industria gastronomica possono fare una grande contribuzione all’ambiente: imballaggio innecessario può essere evitato se le etichette sono direttamente applicate sulla buccia della frutta e vegetali. L’etichettatura dei prodotti alimentari mediante marcatura laser è un’alternativa sostenibile e permessa in EU verso l’imballaggio di plastica, inoltre la qualità del prodotto non si vede affettata.   

La nostra gamma di prodotti per l’etichettatura e la marcatura industriale è in grado di soddisfare imballaggio primario, secondario, terziario.

Offriamo una consulenza personalizzata e specifica per andare incontro alle esigenze più specifiche.

Contattaci!