Weber Blog: notizie dal mondo dell'etichettatura e della marcatura industriale
Avatar

La città giapponese di Iruma sta aprendo nuovi orizzonti con la marcatura con codice a barre per pazienti affetti da demenza. Ciò che inizialmente sembra bizzarro è un grande aiuto per riportare a casa gli anziani affetti da demenza.

Piccoli adesivi con codice QR con numero identificativo individuale

I pazienti con demenza fanno spesso passeggiate, ma hanno perso il senso di orientamento. Potrebbe darsi che si perdano vagando e che i familiari debbano quindi cercarli.  Per velocizzare la ricerca, i pazienti vengono dotati di piccole etichette con QR code, contenenti un numero identificativo individuale, che vengono applicate a unghie o piedi.

Il codice QR può essere letto facilmente con uno smartphone. Questo rende possibile trovare rapidamente i parenti o la struttura nella quale risiedono queste persone, e avvisare.

Etichette resistenti

Le etichette del codice QR sono di circa 1 cm di dimensione. Un adesivo speciale assicura che aderiscano bene per due settimane senza il rischio di staccarsi. Inoltre, il materiale viene selezionato in modo tale che anche gli adesivi possano bagnarsi senza distruggersi.

Articolo originale pubblicato qui.